mercoledì 10 settembre 2014

SILVERPRIDE - PHOTOTRACE 2014 : Programma Fluido



PHOTOTRACE è un evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa. Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili. Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
PHOTOTRACE 2014: sab.4 e dom.5 ott. a Brescia, Italy.
Due giorni di fotografia pura: mostre, collezioni private e musei della fotografia. Fotografia alternativa e sessioni di ripresa e stampa eseguite con i processi fotografici storici.

PHOTOTRACE 2014 è una festa di orgoglio argentico: appunto un “silverpride” in cui i partecipanti sono insieme animatori, spettatori e protagonisti. Ciascuno e tutti insieme partecipiamo per pura gioia di condivisione e festa fotografica: niente quote, niente rimborsi.
Chi partecipa avrà il necessario supporto logistico: trasporti, accessi, opportunità di ricezione, pranzo e cena “sociale”, permessi per le riprese nei luoghi ad accesso solitamente limitato; presentazione e studio  diretto (guarda e tocca) di materiali e processi fotografici storici rarissimi; occasioni di cultura e contatto: Wave PhotoGalley, Museo della Fotografia, Archivio fotografico di SantaGiulia, Ken Damy Museum… Possibilità di trattamento immediato pellicole e stampa immediata in argentico, anche colore.
L’adesione a PHOTOTRACE 2014 è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per cui è necessaria la richiesta di partecipazione usando il modulo di contatto qui accanto...
OK. Oggi 13.9.2014 ... Abbiamo fatto il pieno. Non so se essere preoccupato o soddisfatto
Da qui in avanti verranno accettate esclusivamente adesioni selezionate di persone che operano nel settore dei processi fotografici originari (museum curators, restorers, collodionists...)

Il programma delle attività previste dall’evento è attualmente definito ‘fluido’ perché tempi e collocazioni sono ancora in via di definizione. Quello che segue è pertanto l’elenco di massima dei contenuti che verranno sviluppati.
  •  Rievocazione operativa delle riprese storiche di Brogi, Alinari, Poppi, Rossetti… con le medesime tecniche e nei medesimi luoghi d’arte e storia che furono fotografati dai pionieri della fotografia nell’ottocento.
    Locations: piazza Loggia, area archeologica del Tempio Capitolino, Castello.
  • I partecipanti potranno effettuare proprie riprese utilizzando anche cavalletto e fotocamere di grande formato. L’attività non si configura come workshop didattico, ma come dimostrazione produttiva condivisa.
  • Giuseppe Toffoli eseguirà sul posto riprese con materiali d’epoca e lastre al collodio umido.
  • Andrea Scarzello interviene con la macchina fotografica su ruote più grande in Italia: il van VITOGRAPHIC. Riprese fotografiche a positivo diretto in Piazza Loggia e nel cortile del palazzo neoclassico sede di ImageAcademy
  • Dimostrazioni di ripresa fotografica analogica a Positivo Unico e Impossible a cura di vari Fotografi: Alessandro Bocchi, Loris Lazzaretti…
  • Inaugurazione della mostra fotografica IL VENTO DELL’EST: 10 autori contemporanei russi. Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, ore 10 di sabato 4 ottobre 2014.
  • Apertura straordinaria di gallerie, mostre, musei, esposizioni ed eventi di carattere fotografico in occasione della NOTTE BIANCA DELLA CULTURA.
  • “Vedi e Tocca”: visite personalizzate con opportunità di visione diretta di materiali fotografici storici e d’autore “nudi”, grazie alla disponibilità personale dei Galleristi e dei Curatori, presso:

    WAVE PHOTOGALLERY

    MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

    MUSEO KEN DAMY DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

    ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL MUSEO SANTA GIULIA Patrimonio dell’Umanità UNESCO
  • Presso la sede IMAGEACADEMY di corso Garibaldi 16:
    Seminario “Vedi e Tocca” sugli antichi processi fotografici
    con indicazioni di riconoscimento dei processi storici  ed esibizione di materiali normalmente non disponibili in occasioni simili... Pannotype, Crystalphoto, Crystoleum, Chromotype, American Ivorytype, European Ivorytype, Toovytype, Eburneum Burgess,  Orotone, Miniature Doré, Opalotype, Email-photo, Pennelograph, … Ambrotype e varianti (Relievo, Ruby…)… Daguerreotype e varianti di abbellimento (Crayon, Illuminated, Magic Background…), Tyntype e varianti Ferrotype, Chocolate, Raders, Bosco, Photomaton, Photomatic… Albumine Doppio Fondo, Diamond… Autotype, Vitrotype… Autochrome, Uvachrom, Finlay Colour, Dufaycolor…
Nel menù qui a fianco, a destra, le informazioni di supporto logistico per
  • Trasporti
  • Per la ricettività alberghiera abbiamo una convenzione con l' Albergo Antica Villa, che praticherà i medesimi prezzi ribassati della scorsa edizione a chi dirà che partecipa a Phototrace 2014 (oppure... mi manda Gabriele Chiesa :-))
    http://www.hotelanticavilla.it/

=======
PHOTOTRACE is an event devoted to absolute photography, namely to the pure writing signs produced by the light itself. Phototrace promotes photographic processes in which light IMPRINTS for live action on light-sensitive materials. Phototrace endorses optical-chemical photography, excluding any submission in nature conversion, translation and formal mediation.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Phototrace 2013


FOTOTRACCIA 2013 PHOTOTRACE

phototrace 2013 si è appena concluso.
Iniziamo a progettare insieme PHOTOTRACE 2014.
Qui, tra pochi giorni, tutti gli aggiornamenti sulle attività svolte nel corso dell'evento.
PHOTOTRACE è evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa.
Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili.
Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica analogica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
Phototrace propone sessioni di ripresa e di stampa eseguite con i processi fotografici storici.

PHOTOTRACE 2013, sabato 12 e domenica 13 ottobre, Brescia, Italy.
Due giorni di fotografia pura

Tre mostre, Tre gallerie, Tre collezioni private
Sessioni dimostrative di ripresa (Pinhole, Collodion, Daguerreotype…)
Sessioni dimostrative di processi alternativi di stampa (resinotipia, Callitipia, Platino, Palladio...).

Le attività operative, con le sessioni di ripresa fotografica e le dimostrazioni di stampa si svolgeranno nella struttura di ImageAcademy, in corso Garibaldi 16, Brescia:
http://www.imageacademy.it/
messa a disposizione da Photo19 - www.photo19.it
Attività dell'evento in altre sedi:
Ken damy photo museum www.museokendamy.com
Museo della fotografia www.museobrescia.net/index.php/it/museo/esposizione
Wave photogallery www.wavephotogallery.com

Per avere un'idea di cosa vedremo...


http://www.youtube.com/watch?v=HYmBbIWtY74

Mappa dei parcheggi auto di Brescia:
http://www.bresciamobilita.it/public/resources/brescia%20mobilita/utenti/parcheggi/30072012-cartina-park1.pdf

Schede e costi dei parcheggi auto di Brescia:
http://www.bresciamobilita.it/public/resources/brescia%20mobilita/utenti/parcheggi/parcheggipdf-08032013.pdf

Mappe con tutti i principali percorsi in auto e a piedi relativi all'evento:
http://www.gpsies.com/mapFolder.do?id=23105

Per chi arriva in treno, video che spiega come prendere la metro per il Museo Ken Damy:
http://www.youtube.com/watch?v=-iIkrv9LBwg

Menu dei pranzi di sabato 12 e domenica 13 ottobre


Resto a disposizione, per informazioni e chiarimenti, all’indirizzo email   info(chiocciola)gri(punto)it.
Dubbi e domande? Scrivi sulla pagina FaceBook dell’evento:
https://www.facebook.com/events/186734368135854/